0863.66599

AVVISO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE

S.V. 2021/2022

 

L’ATC Roveto Carseolano, in ottemperanza alla D.G.R. n. 27 del 31 febbraio 2021 e nel rispetto del Calendario Venatorio 2021/2022, comunica a tutti i cacciatori abilitati al prelievo selettivo del cinghiale (qualifica di selecacciatore, lettera c, comma 1 art. 3, R.R 1/2017), regolarmente iscritti e/o ammessi per la Stagione Venatoria 2021/2022, che è aperta l’iscrizione alla Caccia di selezione al Cinghiale per l’anno 2022.

Si invita pertanto a compilare correttamente e firmare il “Modulo di Iscrizione” in allegato al presente avviso (barrando tutte le voci interessate, pena la non accettazione della domanda).

In particolare si invita a leggere attentamente il “Disciplinare esecutivo della caccia di selezione al cinghiale – anno 2022” (riportato in allegato al presente avviso).

Infine si comunica che l’ATC Roveto Carseolano, così come previsto dal Piano di prelievo annuale in caccia di selezione (autorizzato dalla Regione Abruzzo con Determina DPD023/58/22 del 10/02/2022 ed avente parere tecnico ISPRA positivo nota prot. n. 61146 del 23/11/2021), attraverso l’applicazione della caccia di selezione, in adempimento all’art. 3 del Disciplinare regionale, intende mantenere e proseguire il Servizio di “Pronto Intervento Cinghiale”, già attivato con buoni risultati negli anni passati, rispondendo tempestivamente alle richieste di intervento da parte degli agricoltori.

In considerazione delle misure di contrasto all’emergenza sanitaria in atto, la domanda di iscrizione alla caccia di selezione potrà essere inoltrata esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • Inviare la scansione della domanda con relativi allegati all’indirizzo e-mail atcrovetocarseolano@libero.it, specificando nell’oggetto “DOMANDA CACCIA DI SELEZIONE 2022”;
  • inviare la domanda con relativi allegati a mezzo posta all’indirizzo ATC ROVETO-CARSEOLANO – Casella Postale n. 45 – 67069 TAGLIACOZZO (AQ), specificando sull’esterno della busta “DOMANDA CACCIA DI SELEZIONE 2022”.
  • depositare la domanda con relativi allegati in busta chiusa nella cassetta postale dell’ATC presente all’esterno della sede.

La richiesta di iscrizione dovrà essere redatta ESCLUSIVAMENTE utilizzando il modello scaricabile di seguito.

Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione è fissato per il giorno 04/03/2022.

Per le domande inviate a mezzo posta farà fede la data di accettazione dell’ufficio postale.

NON possono presentare domanda cacciatori di selezione iscritti nelle squadre di altro ATC (art. 8, punto 11 del Disciplinare).

NON possono presentare domanda cacciatori di selezione con taratura scaduta. A tal proposito si ricorda che la taratura ha validità annuale (365 giorni a decorrere dalla data di rilascio del certificato del poligono). Il modulo di domanda contiene la dichiarazione di autocertificazione della validità della taratura (art. 6, punto 5).

La taratura deve essere allegata alla domanda.

I cacciatori di selezione, conduttori di fondi agricoli, che vogliono effettuare la caccia di selezione sui propri fondi, devono allegare autodichiarazione di conduzione attiva di detti fondi indicando, altresì, numero Foglio e Particella dei terreni interessati, Comune interessato e tipologia delle coltivazioni già in atto o che saranno a breve impiantate.

ALLEGATI OBBLIGATORI (a pena di esclusione della domanda)

  • copia licenza di caccia in corso di validità;
  • copia versamento di euro 10 su conto corrente postale n. 14138671 intestato all’ATC Roveto-Carseolano,  con la seguente causale: quota partecipazione caccia di selezione 2022;
  • copia della certificazione della taratura dell’arma utilizzata in corso di validità.

Seguirà l’assegnazione individuale delle fascette agli iscritti che nei termini fissati hanno inoltrato regolare domanda completa in ogni sua parte. Le date della consegna delle fascette saranno comunicate tramite messaggistica SMS e/o tramite e-mail.

 

Download Modulo Iscrizione alla caccia di Selezione al Cinghiale

download Disciplinare Operativo Caccia di Selezione al Cinghiale

download Regolamento Regionale Ungulati

download Modulo 1_segnalazione danno

download Modulo 2_verbale di intervento

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA PRODUZIONE FOTOGRAFICA DEL CAPO ABBATTUTO

cliccare sul seguente link ESEMPI FOTO

GRIGLIE DI POSIZIONAMENTO

(bacheca di Tagliacozzo, bacheca di Carsoli, bacheca di Civitella Roveto, bacheca di Capistrello, bacheca S. Vincenzo Valle Roveto)

bacheca di Tagliacozzo

si trova qui

cartografia con griglia

bacheca di Carsoli

si trova qui

cartografia con griglia

bacheca di Civitella Roveto

si trova qui

cartografia con griglia

bacheca di Capistrello

si trova qui

cartografia con griglia

bacheca di S. Vincenzo Valle Roveto

si trova qui

cartografia con griglia

Per la scelta della cella di appostamento si consiglia di scaricare sullo smartphone la griglia di riferimento pubblicata su questo sito, per poterla ingrandire maggiormente e individuare più agevolmente il punto di appostamento da confrontare poi con la cartina affissa nella bacheca di riferimento.

Aggiornato il giorno

AREE CINOFILE

CONFINI ATC

MIGLIORAMENTI AMBIENTALI

CARTOGRAFIA

PRELIEVO SELETTIVO CINGHIALE

SPECIE COTURNICE

SPECIE CINGHIALE

SPECIE BECCACCIA