0863.66599

Egregio Caposquadra, in riferimento all’istanza di iscrizione della sua squadra per l’esercizio della Caccia al Cinghiale in forma collettiva s.v. 2022/2023, Le ricordo qui di seguito delle importanti ed utili informazioni che a tutt’oggi regolamentano l’iscrizione e la composizione delle squadre:

  • Il termine per la presentazione della richiesta di iscrizione/conferma della Squadra per l’esercizio della Caccia al Cinghiale in forma collettiva s.v. 2022/2023 è fissato al 30/06/2022; la richiesta può essere presentata personalmente presso la sede dell’ATC oppure può essere spedita con plico raccomandato entro il termine del 30/06/2022 (per le domande spedite a mezzo posta farà fede la data di accettazione dell’ufficio di recapito).
  • Il numero minimo dei componenti di ogni Squadra per l’esercizio della Caccia al Cinghiale in forma collettiva è tutt’ora fissato da questo ATC in numero 15 componenti totali (ivi compresi il caposquadra e due vice-caposquadra) e possono far parte della Squadra cacciatori non residenti in Regione Abruzzo (e ammessi dall’ATC alla stagione venatoria di riferimento) fino al massimo di un quinto del totale dei componenti della squadra (a titolo di esempio per una squadra di 15 persone sono ammissibili soltanto 3 fuori regione, per una squadra di 20 sono ammissibili 4 fuori regione ecc.).
  • L’articolo 9 comma 11 del vigente Regolamento per la Gestione Faunistico degli Ungulati prevede quanto segue: “I componenti delle squadre assegnatarie delle zone che nel corso della precedente stagione venatoria non effettuano un numero battute, di braccata o di girata, pari a cinque, salve le assenze dovute a malattie o motivi opportunamente giustificati, non potranno far parte della stessa o di altre squadre per la successiva stagione venatoria”. Si informa, a tal proposito, che questo ATC ha aggiornato sul proprio sito l’elenco nominativo delle squadre della s.v. 2021/2022 con evidenziazione dei componenti che non hanno effettuato il predetto numero minimo di battute. (vedere sezione “Specie Cinghiale – Squadre e Zone Caccia Collettiva” ). SI SPECIFICA, COMUNQUE, CHE PER TALI SOGGETTI NON E’ PRECLUSA LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE ALLE BATTUTE DI UNA SQUADRA COME OSPITE FINO AD UN MASSIMO DI 10 BATTUTE PER STAGIONE VENATORIA (COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO VIGENTE).

Si raccomanda, inoltre, di utilizzare solamente la modulistica scaricabile nella specifica sezione del sito istituzionale di questo ATC (www.atcrovetocarseolano.it) e di consultare con periodicità il predetto sito web per prendere conoscenza di eventuali novità riguardanti la Gestione venatoria in generale. Il Regolamento per la Gestione Faunistico degli Ungulati a tutt’oggi vigente è consultabile nella sezione “Specie Cinghiale” di questo sito.

Distinti saluti

IL PRESIDENTE ATC ROVETO-CARSEOLANO (Dott. Carlo Piccirilli)