Avvisi e Bandi Cinghiale
BANDO – AREE NON ASSEGNATE S.V. 2021/2022 art. 10 comma 13 del R.R. 1/2017- AREE LIBERE ZONA VOCATA (per assegnazione annuale provvisoria)
Nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento Regionale n.1/2017 (art. 10 – zone di caccia) e di quanto ribadito dal Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca con nota prot. n. 213680/18 del 26 luglio 2018, l’ATC Roveto Carseolano,invita le squadre di caccia in braccata e girata, iscritte per la stagione venatoria 2021/2022, qualora interessate, a richiedere l’accesso/assegnazione annuale provvisoria delle zone di caccia non assegnate/libere site nell’area vocata (interne alle macroaree).
Le richieste di assegnazione a dette zone potrà essere inoltrata esclusivamente dalle squadre facenti parte della macroarea in cui la zona non assegnata è collocata. L’assegnazione alle suddette zone avverrà a insindacabile giudizio del Comitato di Gestione dell’ATC Roveto Carseolano sulla base della valutazione dei seguenti requisiti (non in ordine di priorità):
numero dei cacciatori iscritti alla squadra richiedente residenti nel comune a cui afferisce la zona non assegnata richiesta, prossimità delle zone non richieste alla zona assegnata alla squadra richiedente, principi di equità nell’assegnazione annuale e rotazione tra le squadre richiedenti, dimensioni delle zone di caccia delle squadre richiedenti e consistenza numerica delle squadre stesse, partecipazione alle attività gestionali richieste (censimenti, intervento in selezione su richiesta di agricoltore, correttezza nella compilazione del registro di battuta, ecc….)
ed efficienza del prelievo del cinghiale.
La cartografia relativa alla zonizzazione delle squadre di caccia al cinghiale nell’area vocata dell’ATC Roveto Carseolano è visualizzabile a seguire”.
Come previsto dall’Art. 7 del Regolamento Regionale Ungulati della Regione Abruzzo (1/2017) e in base al Calendario Venatorio 2022/2023 della Regione Abruzzo, l’ATC Roveto Carseolano, attiva la “caccia al cinghiale nelle aree non vocate”.
Per essere ammessi a tale tipo di caccia occorre:
- leggere attentamente e rispettare quanto previsto da apposito DISCIPLINARE;
- per i cacciatori “a singolo” aver fatto domanda di iscrizione all’apposito albo (depositato presso l’ufficio dell’ATC);
In seguito all’iscrizione all’albo i cacciatori ammessi sono tenuti a ritirare presso l’ufficio dell’ATC tutto il materiale occorrente (tesserino identificativo/scheda di abbattimento, fascette, etc…).
La modulistica e relativi allegati e disponibile nella sezione Modulistica/Specie cinghiale di quiesto sito WEB.